Quando la luce colpisce la Prisma, il riflesso autentico della GranTurismo si trasforma in uno spettacolo caleidoscopico. Quattordici colori adornano questa creazione. 12 di queste sono state selezionate dai designer Maserati, con l'aiuto di Maserati Classiche e dell'Archivio Storico Maserati, tra i modelli GT più iconici dal 1947 alla fine del secolo scorso. I restanti 2 colori, invece, appartengono alle creazioni più recenti: lo splendido Blu Inchiostro che commemora il 100° anniversario di Maserati. E il nero spaziale Nero Cometa, che celebra il 75° anniversario della nuova GranTurismo. Lo spirito della gran turismo può essere trasmesso solo dalla potenza del V6 Nettuno. Riecheggiando il passato e guardando al futuro, il motore a combustione interna più potente mai montato su una GranTurismo.
L'evoluzione della Maserati è rappresentata con un effetto visivo inaspettato.
Ogni vernice sfuma in quella successiva, dai colori più recenti dipinti sul frontale, fino al caratteristico Amaranto della Maserati A6 1500 del 1947 dipinto sulla coda.
La miriade di colori creata dalla Prisma continua a espandersi a perdita d'occhio. Così come la Prisma incarna il disvelamento dell'eredità delle gran turismo Maserati, la Luce rappresenta il futuro pronto per essere vissuto.
Un riflesso di ricerca e sperimentazione, con esterni incisi al laser e cromati a specchio. Una ricerca sui colori che si traduce in una creazione che va oltre il colore stesso: Maserati Mirror of the Future è il nome dato a questa nuova finitura.
La GranTurismo Luce, spinta dal propulsore full electric Folgore, illustra il livello di innovazione della prossima generazione di Maserati: un concentrato di oltre 100 anni di storia che corre verso il futuro.
Gli interni di questa One Off sono drappeggiati in ECONYL®, una fibra di nylon interamente prodotta da materiali di scarto rigenerati. Già utilizzato nelle versioni Folgore, questo filato di nylon rigenerato determina una metamorfosi estetica unica ed è qui abbinato a una lavorazione al laser che esprime dinamismo.
Le forme dei sedili Luce sono sottolineate anche dalle poche grafiche presenti sulle parti centrali, laserate con retro sfumato a contrasto. Altri elementi interni, come il tunnel centrale o i poggiatesta, presentano invece elementi "cuciti" con la manifattura additiva. Questa tecnica imprime i tessuti con un processo che, per semplificazione, può essere paragonato alla stampa 3D.
Il risultato sono due tecniche contrastanti, all'interno e all'esterno: lo specchio che quasi nasconde l'auto e il laser che mira a creare una traccia forte e profonda dell'anima, delle prestazioni tecniche e della sorprendente bellezza della Maserati.
Granturismo Digital One Off
by Fragment Design
Lo stile di Fragment incontra il carattere di Maserati per dare vita all'Ouroboros.
Simbolo gnostico e alchemico che esprime l'unità di tutte le cose, materiali e spirituali, che non scompaiono mai ma cambiano perennemente forma in un eterno ciclo di distruzione e ri-creazione.
Una testimonianza di innovazione e di spinta all'estremo delle idee. Fragment Design è stato invitato a creare un pezzo unico digitale, in giustapposizione ed equilibrio con la luce e la presenza fisica di Prisma e Luce.
Dal fisico al virtuale, la GranTurismo Ouroboros one off by Fragment resta una creazione esclusiva anche in digitale, con un unico esemplare disponibile.
Il grand touring fatto NFT.
Si crea un legame visivo e culturale tra la prima Maserati GranTurismo e la sua ultima iterazione, collegando l'apice della tecnologia e delle prestazioni di oggi con l'icona di stile che ha dato inizio a tutto.
"La GranTurismo Ouroboros è stata concepita come un collegamento visivo e culturale tra le varie epoche del design Maserati e l'attuale generazione di GranTurismo. Abbiamo lavorato con il team Maserati per collegare l'apice della tecnologia e delle prestazioni di oggi con le icone di stile che hanno generato e alimentato il mito nel corso dei decenni”.
Hiroshi Fujiwara
Fragment è un progetto di sottocultura streetwear fondato dall'arbitro del cool: Hiroshi Fujiwara. Fin dai primi anni '90, Fujiwara ha condiviso i suoi disegni con il mondo, collaborando con le più rinomate maison globali.
Hiroshi Fujiwara e i team di design Maserati insieme, dal 2021, decostruiscono l'essenza del Tridente per dare vita a nuovi capolavori e creazioni uniche.