Scopri di più
Visualizza Tutti
BEV
Grecale
Ghibli
Levante
Quattroporte
GranTurismo
GranCabrio
MC20
MC20 Cielo
Folgore
Fuoriserie
Special Series
History
Stories of Audacity
Maserati Tridente
Fuoriserie
Corse
Legacy
Experiences
Store
Partners
Values
Maserati Connect
Maserati Heritage
Servizi Finanziari
Noleggio Aziende
Usato Garantito
Servizi e Assistenza
Personalizzazione
Maserati Club
Configura e Ordina
Vetture Disponibili Ora
Race Beyond
Formula E
GT2
MCXtrema
Maserati Driving Experience
Factory Tour
Shell
Sonus Faber
Servizio Assistenza
Esperienza Omnichannel
Video Health Check
Manutenzione
Estensione di Garanzia
Extra10 Warranty Program
Pacchetto Freni
Pick-up & Delivery and Courtesy Car
Assistenza Stradale
Servizio Clienti Maserati
Guide e Documentazione
Prenota un appuntamento
Accessori Originali
Ruote Complete
Ricambi Originali
Chatta con un Expert
Chatta su Whatsapp

Maserati e Motorvehicle University of Emilia-Romagna: aperte le iscrizioni per gli studenti Italiani ed Europei alle lauree magistrali dedicate all'innovazione nell'automotive

Logo Motorvehicle university of Emilia-Romagna
Leggi di più

Al via le iscrizioni per gli studenti europei alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo dedicate a sei profili professionali: Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso due portali:

www.international.unimore.it/bandilan.html
http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx

Gli studenti italiani e quelli internazionali appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, potranno candidarsi entro il 28 luglio 2017 per accedere alle successive fasi di selezione.

Saranno un totale di 150 gli studenti selezionati per dare il via al primo anno dei sei percorsi formativi: 130 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea e 20 per quelli Extra-UE.

Sono ufficialmente aperti i bandi d’iscrizione per gli studenti italiani e dei Paesi appartenenti all’Unione Europea alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) dedicate ai sei indirizzi di specializzazione in Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

Gli studenti universitari da tutta Europa hanno tempo fino al 28 luglio per compilare le domande di ammissione ai corsi di laurea e accedere alle successive fasi di selezione che, secondo le modalità descritte dai due bandi, designeranno i 150 talenti da tutto il mondo che andranno a comporre le prime classi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

L'associazione è stata fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna ed è composta dai quattro atenei del territorio: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, e dalle case motoristiche, tra cui Maserati, che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio.

“Attraverso Motorvehicle University of Emilia-Romagna, imprese, università e istituzioni si sono unite in un sistema territoriale unico al mondo per creare e potenziare l’innovazione nel campo dell’automotive” ha commentato Andrea Pontremoli, neo presidente di MUNER. “L’obiettivo è quello di attrarre i migliori studenti a livello globale attraverso una proposta formativa d’eccellenza. I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende. Le aziende, inoltre, metteranno a disposizione ambienti, laboratori e strumentazioni di ultima generazione come banchi prova motore, banchi statici e dinamici, professional driving simulator e galleria del vento per offrire agli studenti una formazione al passo con l'innovazione tecnologia del settore".

Iscrizioni

Gli studenti italiani, comunitari o stranieri regolarmente soggiornanti nei Paesi dell’Unione Europea che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 28 luglio, ore 13.00, seguendo le indicazioni riportate dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) a questo link.

La selezione dei candidati avverrà attraverso prova di ammissione che si terrà lunedì 4 settembre.

I posti disponibili saranno 108 su 120 (i 12 posti restanti sono riservati agli studenti Extra-EU), ripartiti in base ai diversi curricula previsti dal corso: High Performance Car Design punta a formare ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni, attraverso lo studio dei principali aspetti di disegno e progettazione. Il percorso di Advanced Powertrain, offerto sulle due sedi di Modena e di Bologna, si propone di formare ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi.

La specializzazione in Racing Car Design è incentrata sullo sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa. Advanced Motorcycle Engineering punta a fornire una conoscenza approfondita dei vari aspetti legati alla progettazione ed allo sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni. L’obiettivo dell'indirizzo Advanced Sportscar Manufacturing è invece quello di formare ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all'insegna dell'Industria 4.0.

Gli indirizzi specialistici sono realizzati in stretta collaborazione con le case motoristiche del territorio. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso gli impianti e i laboratori sperimentali delle aziende.

Gli studenti italiani e dell’Unione Europea interessati alla Laurea in Advanced Automotive Electronic Engineering si potranno, invece, iscrivere sul portale dell'Università di Bologna (UNIBO), a questo link.
Questa laurea magistrale intende formare esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive.

I posti disponibili saranno 22 su 30 (gli 8 posti restati sono riservati a studenti Extra-EU) e per gli studenti c’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi e accedere alla fase di selezione.

Dopo la scadenza ultima per la presentazione delle domande, la Commissione esaminerà i documenti di candidatura al fine di verificare i requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. I candidati selezionati saranno poi ammessi alla fase ultima di colloqui individuali che si svolgerà nelle giornate tra il 4 e il 9 settembre. L’ammissione alla graduatoria è subordinata alla positiva valutazione della documentazione presentata e all’esito del colloquio.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alle Lauree Magistrali in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering è necessario essere in possesso di una laurea di durata triennale che abbia fornito adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica). Occorre inoltre aver ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 95/110 (o equivalente per i candidati non Italiani), e possedere una conoscenza della lingua inglese di livello adeguato per utilizzare testi di settore e seguire le lezioni e i seminari in questa lingua, equivalente o superiore al livello B2 del quadro comune europeo.

Tutti i dettagli relativi ai criteri di ammissione e selezione sono disponibili all’interno dei bandi pubblicati ai link:

www.international.unimore.it/bandilan.html

http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx

Per contatti e informazioni visitare il sito: www.motorvehicleuniversity.com

Università di Bologna

L'Università di Bologna ha origini molto antiche: fondata nel 1088 è indicata come la prima Università del mondo occidentale. Conta oltre 80.000 studenti, 215 corsi di laurea, di cui 70 internazionali, distribuiti su 5 Campus: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ha 11 Scuole, 33 Dipartimenti, 43 corsi di Dottorato, 37 Scuole di Specializzazione, 65 Master di primo e secondo livello e una media di 11.000 prodotti di ricerca all'anno. L'Università di Bologna è il primo ateneo in Italia per numero di studenti che partecipano ai programmi di scambio, sia in uscita che in entrata. 

Università di Ferrara

Con oltre 600 anni di storia, l'Università di Ferrara è una delle più antiche d'Europa e un tutt'uno con la realtà in cui si inserisce, la città di Ferrara. Vivibile e confortevole, UniFE offre una variegata offerta didattica caratterizzata da un numero crescente di percorsi in lingua inglese e a doppio titolo e servizi di qualità per studentesse e studenti. Qualità della didattica ed eccellenza della ricerca UniFE caratterizzano l'Ateneo, che intrattiene inoltre rapporti consolidati con istituzioni didattico-scientifiche e altre organizzazioni in tutto il mondo. UniFE dispone di un’apposita struttura, l'Ufficio Trasferimento Tecnologico, che cura i rapporti con le imprese, l’assistenza alla brevettazione, e la creazione e successivo sviluppo di Spin-off e Start-up. 

Università di Modena e Reggio Emilia

Unimore è una delle università più antiche in Europa. Si caratterizza per uno spiccato orientamento all’innovazione in numerosi campi scientifici e tecnologici. Ha un sistema denso di relazioni con imprese ed istituzioni che le permette di avere il primo posto in Italia per occupazione dei laureati ad un anno dalla laurea. Unimore è stato inoltre il primo Ateneo accreditato dall’Anvur - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - nel nord Italia. 

Università di Parma

L’Università di Parma è tra gli Atenei statali più antichi d'Italia: le origini del suo Studium datano attorno all'anno Mille. Conta oggi circa 25.000 studenti e circa 1.800 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Ha un’offerta formativa completa, costituita da oltre 80 tra corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico, oltre a corsi di specializzazione, perfezionamento e master. Le attività si svolgono in 9 Dipartimenti: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali; Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali; Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale; Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco; Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

Leggi di più
form_img
Vieni a scoprire la gamma Maserati
Ricevi maggiori informazioni, prenota un test drive o trova il concessionario più vicino a te.